L'ASCIP-ASD è un'Associazione fondata nel 1975 da un gruppo di paraplegici che, all'indomani del varo della riforma sanitaria, hanno inteso continuare a credere nello sport e portare all'esterno l'attività sportiva che esclusivamente veniva praticata all'interno del Centro Paraplegici di Ostia. L'esperienza acquisita dai fondatori dell'ASCIP hanno fatto sì che la società fosse ed è tuttora, l'unica operante nel territorio del X° Municipio ed è aperta a tutti i disabili nelle diverse discipline e nel tiro con l'arco anche ai normodotati.
Le categorie di disabili che l'ASCIP-ASD ha attualmente nel suo interno sono: disabili fisici che praticano le discipline del tiro con l'arco, del calcio balilla e delle bocce; disabili mentali che praticano l'atletica leggera, le bocce.
Organizza ogni anno (quale gara istituzionale) il trofeo Marson (Palio Arcieristico) in memoria dello scomparso Presidente "Roberto Marson", varie gare sociali di tiro con l'arco, nonché, partecipa ed organizza campionati nazionali e regionali per le varie discipline.
Organizza, spesso, in quanto politica dell'Associazione, gare integrate di tiro con l'arco e calcio balilla per le persone con disabilità motoria e gare integrate di atletica leggera e bocce per le persone con disabilità intellettiva.
Dispone di un campo per il tiro con l'arco per atleti abili e disabili, e di una palestra e campo di atletica del CONI per i disabili intellettivi relazionali.
Ogni disciplina è seguita da istruttori e tecnici qualificati e riconosciuti dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) e dalla FITARCO per il tiro con l'arco.
Tra i ns Associati sono presenti molti atleti che hanno vinto numerose medaglie d'oro alle Paralimpiadi, ai campionati mondiali, campionati europei e Campionati Italiani.
Vengono organizzati corsi per il tiro con l'arco, atletica leggera e bocce.