Attendere prego:

Il Sistema sta caricando i dati richiesti

Logo Ass. Sportiva Culturale Italiana Paraplegici

Ass. Sportiva Culturale Italiana Paraplegici

Salta il Men¨ e vai alla sezione successiva

1. Home Page
  2. La SocietÓ...
    1. Chi Siamo
    2. Dove Siamo
    3. Contatti
    4. Cariche Sociali
    5. Statuto
  3. AttivitÓ Sport...
    1. Sport Praticati
    2. Allenatori / Istruttori
  4. Comunicati
  5. Sponsor / Link
  6. Area Riservata

Comunicati / Risultati

GIORNATA NAZIONALE DELLA PERSONA CON LESIONE AL MIDOLLO SPINALE
CONVEGNO

15/04/2012

Si Ŕ svolto a Roma, il Convegno organizzato dalla FAIP (federazione associazioni italiane paratetraplegici), la giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale. Sono emersi problemi economici, lo Stato ha pi¨ che dimezzato i fondi per la ricerca. Il fenomeno del "turismo staminale" i viaggi alla ricerca di operazioni che permettano al mieloleso di tornare a camminare sono da sconsigliare a tutti in quanto le cellule staminali si stanno testando in laboratori di ricerca e non c'Ŕ nessuna clinica od ospedale che garantisca quello che oggi pu˛ considerarsi solo un miracolo. Patrocinata da: AIFI (associazione italiana fisioterapisti), SOMIPAR (societÓ medica italiana paraplegia), SIMFER (societÓ italiana di medicina fisica e riabilitativa), CNOPUS (coordinamento nazionale operatori professionali unitÓ spinali). Gli argomenti trattati nel convegno sono stati: dal modello per il recupero dell'autonomia e dell'indipendenza della persona con lesione al midollo spinale all'integrazione funzionale tra ricerca di base e ricerca clinica: prospettive in movimento; finanziamenti FAIP per i laboratori italiani di ricerca: risultati e obbiettivi raggiunti; le prospettive della ricerca in Italia; il ruolo della sanitÓ pubblica nel trattamento della persona con lesione al midollo spinale; lo scenario futuro per i medullolesi. Sono Intervenuti: Actis (simfer), Barbieri (fish), Pilati (somipar), Goretti (faip), Carletti (inail), Falabella (faip), Aito (somipar), Krampera (universitÓ di Verona), Vercelli (universitÓ di Torino), Gorio (universitÓ di Milano), Taccola (sissa, Trieste), Licinio (faip), Redaelli (somipar), Cuzzocrea (universitÓ di Messina), Vescovi (universitÓ di Milano), Molteni (Villa Beretta), Fletzer (simfer), Tavarnelli (aifi), Guglielmi (Ministero della Salute), Popoli (Istituto Superiore di SanitÓ), Pocchiari (ist. Sup. SanitÓ), Pretini (faip), Valsecchi (cnopus).