Attendere prego:

Il Sistema sta caricando i dati richiesti

Logo Ass. Sportiva Culturale Italiana Paraplegici

Ass. Sportiva Culturale Italiana Paraplegici


Salta il Menù e vai alla sezione successiva

  1. Home Page
  2. La Società...
    1. Chi Siamo
    2. Dove Siamo
    3. Contatti
    4. Cariche Sociali
    5. Statuto
  3. Attività Sport...
    1. Sport Praticati
    2. Allenatori / Istruttori
  4. Comunicati
  5. Sponsor / Link
  6. Area Riservata


Comunicati / Risultati

Musico terapia
Immagine Musico terapia
Ricerca e sperimentazione

13/04/2006

Riequilibrio Psichico e Posturale  degli atleti disabili
Il giorno 7 Aprile u.s., presso i locali dell’ASCIP si è svolta la presentazione  del progetto “Riequilibrio Psichico e Posturale  degli atleti disabili” con il patrocinio della stessa ASCIP, l’organizzazione dell’Istituto Tecnico PSYKO e la partecipazione del Prof. Fabio Trippetti dell’Università Lumeno di Pescara.
Dopo l’introduzione del sig. Raffaele Lippo,  specialista nella rieducazione posturale del disabile, il Prof. Fabio Trippetti ha illustrato il metodo di analisi e cura , tramite l’utilizzo della musica, per il raggiungimento di un’ottimale stato psico – fisico ed il conseguente recupero  della stanchezza e della tensione.
La musico - terapia ha dimostrato di potere, con la corretta scelta del genere e della tonalità del brano, stimolare i riflessi incondizionati dell’individuo apportando benefici non solo dal punto di vista psicologico ma anche fisico (ottimi risultati sono stati raggiunti su bambini di poche settimane, nati precoci ed in incubatrice,   per ridurre il ritmo respiratorio e consentire un adeguato riposo).
Il progetto,   della durata di circa tre mesi,  sarà coordinato dal nostro associato  sig. Gino Giorgi.
I partecipanti al progetto saranno sottoposti ad un doppio studio:
un analisi posturale per il miglioramento della ripartizione dello sforzo e la diminuzione della fatica delle diverse  masse muscolari al fine di ottimizzare  l‘assetto strutturale e di conseguire il corretto stato di   rilassamento;
un analisi  musicale per la determinazione della giusta combinazione dei suoni e dei timbri  adatti  a rigenerare lo stato psico – fisico  particolarmente utile nelle fasi di allenamento e di pre gara.
All’illustrazione del progetto erano presenti anche  due giornaliste di Canale 10, le quali seguiranno l’andamento dell’intero progetto, documentandone le metodologie di cura ed i risultati conseguiti.
Il gruppo di studio e lavoro  sarà operativo dal 14 aprile; chiunque sia interessato  può inviare una  e-mail di adesione  all’indirizzo ascip@ascip.it.

© 2007 ASCIP a.s.d. - tutti i diritti di riproduzione riservati
Realizzazione Alessandro PONE - Grafica Verodesign
Versione 8.0 - Risoluzione 1024 x 768
| Informativa sui Cookie |

W3C - Valid XHTML 1.0 Transitional W3C - Valid CSS Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0